Medicina dentale del sonno

Non tutti coloro che russano sanno di avere apnee notturne, ma queste vanno individuate e curate per prevenire conseguenze anche molto gravi

Villa Sorriso offre anche un servizio di analisi, prevenzione e terapia del russamento.

Russare provoca disagi vari nella vita di relazione, ma soprattutto una frammentazione del sonno che determina fastidiosi disturbi nelle ore diurne: cefalee, sonnolenza, stanchezza nonché colpi di sonno.

Inoltre è da tenere presente che tutti coloro che soffrono di apnee notturne sono russatori, anche se non tutti i russatori ne soffrono.

Cos’è l’apnea notturna? Si verifica quando durante il sonno avviene la comparsa di ripetute interruzioni del flusso d’aria.  Se queste interruzioni superano certi limiti di durata o avvengono con una certa frequenza la diminuzione dell’ossigeno conseguente può essere in stretta relazione con patologie cardiache (infarto), cerebrali (ictus), ipertensione, diabete sia nell’adulto che nel bambino.

Ma anche se non si arriva a questa gravità non va sottovalutata la sonnolenza diurna che può provocare colpi di sonno i quali quando si è alla guida di un mezzo possono creare conseguenze gravi per se stessi e gli altri.

Il russamento è dunque il primo sintomo di una patologia importante denominata sindrome ostruttiva respiratoria del sonno (OSAS).

Villa Sorriso ha una esperienza ultradecennale nello screening e nella terapia di questa patologia avendo collaborato fin dall’inizio alla ricerca e sperimentazione nazionale nel settore.

Foto17-Trattamento dei disturbi del sonno1
Foto18 Sonno riposante