Implantologia computer-guidata

Un software analizza la tac del settore e indica all’operatore con precisione la dimensione dell’impianto, il suo preciso inserimento e la sua inclinazione

Gli impianti sono delle viti in titanio che vengono inserite nell’osso; oggi considerati la terapia migliore per correggere la mancanza di denti.
Qualora le condizioni di salute generale e l’anatomia locale del paziente lo consentano, è possibile effettuare impianti post-estrattivi (estrazione di uno o più denti e posizionamento contestuale di impianti) e, in certi casi, a carico immediato (posizionamento di impianto e protesi nella stessa seduta).

A Villa Sorriso l’inserimento di un impianto è sempre preceduto da un’accurata analisi del paziente e delle sue problematiche.
Per prima cosa si esegue una TAC ConeBeam a basso dosaggio, che consente, tramite un software dedicato, di visualizzare tridimensionalmente l’osso dove dovrà essere inserito l’impianto, scegliendo di questo dimensioni ed angolazione in anticipo.
Viene quindi realizzata una mascherina guida per consentire di riprodurre al meglio questa posizione durante l’intervento.

Infine l’inserimento dell’impianto viene effettuato all’interno della sala operatoria: una vera e propria unità operativa dedicata, che si avvale della medesima tecnologia di filtrazione, pressurizzazione e sanificazione dell’aria e dell’ambiente delle sale operatorie ospedaliere.

Tutto questo iter diagnostico ed operativo serve a garantire la maggior sicurezza possibile ai pazienti che necessitano di questo tipo di intervento.

Foto 5 pianificazione giuidata - Copia